25 Apr

Incontri intercluster: CLM e la Regione Lombardia in Catalogna

Continua il programma di incontri con i cluster europei : giovedì 19 aprile a Barcellona ha avuto luogo il convegno intercluster di Regione Lombardia e Catalogna.

Lo scopo del convegno, guidato dal Dr. Ermanno Boccalari di Regione Lombardia, era di scambiare le best practices fra i cluster delle due Regioni appartenenti alla alleanza dei Quattro Motori d’Europa.

La Catalogna ospita numerosi cluster, più dei 9 di Regione Lombardia. Molti sono ‘incubati’ in ACC1O, la agenzia della Regione che anima le aggregazioni.

Il segretario generale del CLM Gianpiero Mastinu era presente per incontri B2B con i cluster:

  • CIAC (Automotive)
  • Sport
  • Mental Healt

Come previsto, l’incontro con CIAC è stato molto stimolante. CIAC ha molte attività con SEAT e Nissan che producono nella regione. Inoltre CIAC ha circa 150 aziende di componentistica che servono primariamente i due OEM attivi localmente.

I colleghi spagnoli hanno apprezzato l’attività svolta dal CLM di piattaforma tecnologica della Regione Lombardia. Il nostro cluster , da parte sua, ha invece apprezzato la capacità di fare sistema e di accedere ai fondi europei del CIAC. Due competenze che si auspica potranno complementarsi in futuro. Sono in programma delle attività di sinergia fra i due cluster (CLM e CIAC) in vista della redazione del nuovo programma quadro della Comunità Europea (FP9 “Horizon Europe”).

Sono anche in calendario incontri mirati con la sezione sport del CIAC ed il CLM.

Il cluster Sport della catalogna è attivo in particolare nel campo dei cicli e cura l’intera filiera del ciclistica. L’accesso a più fondi COSME di H2020 consente al Cluster di supportarsi e crescere.

Il tema della sicurezza dei veicoli e l’interazione veicolo-guidatore è stato toccato nell’incontro con il cluster Mental Health. Anche questo cluster accede ai fondi COSME europei per accrescere la propria attività.

Il confronto fra cluster spagnoli e lombardi ha prodotto un importante momento di riflessione sulle capacità di queste aggregazioni di stimolare innovazione e progresso regionale. La capacità dei colleghi spagnoli di attrarre fondi europei è di stimolo e di esempio al CLM per analoghe attività. Il CLM si distingue invece per la capacità di ricoprire un ruolo istituzionale sia locale, sia a livello nazionale.

CIAC flyer