19 Gen

Il Cluster interviene alla lezione aperta sulle frazioni gassose

Il 12 gennaio u.s. si è tenuto a Castel Mella , presso il Centro di Formazione AIB il  Convegno sullo sviluppo della tecnologia ed il futuro della mobilità  proposto con la formula della lezione aperta grazie alla collaborazione tra il Centro Formazione di Fondazione AIB e il Cluster Lombardo della Mobilità, sostenitori in diversa misura dei percorsi di formazione professionale attivati dal Centro nell’area della manutenzione e riparazione di veicoli a motore.

L’incontro è stato incentrato sul tema delle “Frazioni gassose”: in particolare il nostro Presidente Dr. Gaboardi è intervenuto sul tema “Sviluppo della mobilità ed evoluzione della tecnologia” mentre l’Ing. Bonetti del CSMT, tra i più attivi collaboratori del CLM, ha focalizzato il suo intervento sulla trazione “Dual Fuel” ( uno dei progetti avviati in seno al Cluster).

Di assoluto rilievo anche la presenza dell’Ing. Claudio Garatti, Direttore Brescia Trasporti, che ha illustrato la flotta 100% metano della città di Brescia.

Infine Marco Soccini, formatore del Centro Formazione AIB, ha passato in ressegna i motori degli automezzi in esposizione al centro.

Il motore e il carburante costituiscono un binomio inscindibile e nel corso del convegno, è stato possibile osservare ‘dal vivo’ la sua evoluzione: dalla diffusione del termine ‘benzina’ per indicare la miscela di frazioni leggere destinata ad alimentare i motori ad accensione per scintilla ai sistemi che consentono di ottenere idrocarburi liquidi dalle frazioni gassose, mentre altri ancora trasformano le molecole ricorrendo all’aggiunta di idrogeno.

Agli ospiti è stata offerta la possibilità di visitare l’esposizione di veicoli a motore con diversi carburanti, dalla benzina all’idrogeno, organizzata per il Convegno.

A questo proposito un particolare ringraziamento alla ditta Ghidini Rock che ha fornito uno dei propri mezzi, lo Stralis euro 5 nella foto.

 

Nell’area riservata è a disposizione il materiale presentato e discusso nel corso nella mattinata.